Gloria Cannone
Imprenditore/trice
Mi chiamo Gloria Cannone e sono sociologa di formazione, appassionata di facilitazione e progettazione di percorsi formativi legati all’imprenditorialità.
Dal 2017 mi sono unita al team di CLab Trento, lo spazio di co-working promosso dall'Università di Trento, come program manager. Organizziamo corsi, workshop e seminari dedicati a innovazione e imprenditorialità. Mi piace pensare che siamo lo spazio sicuro entro il quale i/le partecipanti possono imparare a sbagliare senza farsi troppo male.
Oggi mi occupo anche di creare percorsi di formazione, workshop e laboratori interattivi utilizzando alcune metodologie molto interattive come il Design Thinking, e LEGO® Serious Play® e il Lean Validation Process.
Esperta nell’accompagnamento della definizione e individuazione del proprio modello di business e nell’accompagnamento nei primi passi verso la creazione di un’impresa innovativa.
Impresa
Denominazione impresa
Gloria Cannone – Libera Professionista
Servizi offerti
Workshop di Design Thinking
Metodologia sviluppata da Jake Knapp, altamente modulabile e personalizzabile, che ha l’obiettivo di
identificare un problema (di sviluppo, di scelte strategiche, di modifiche al modello di business) e
analizzare possibili soluzioni attraverso fasi di divergenza e convergenza. Applicabile per il test di nuovi
prodotti o servizi o per l’individuazione del proprio target.
• Workshop di LEGO® Serious Play®
Metodologia pensata per andare più in profondità, ottenere maggiori approfondimenti, sperimentare
interazioni più efficace, scoprire azioni concrete e raggiungere risultati migliori più velocemente.
Costruire aiuta il pensiero strategico e analitico, per cui partendo dalla costruzione della situazione attuale, attraverso il gioco si parlerà di futuro e scenari, trasformandoli in azioni concrete.
• Workshop per la validazione dell’idea
Adatto nelle fasi inziali di sviluppo, definizione e avvio della proprio idea imprenditoriale. Mette in campo una serie di fasi sperimentali che passano attraverso momenti di brainstorming, seguiti da test e verifiche con potenziali clienti e nuovamente momenti di confronto interni. Metodologia flessibile e applicabile anche a piccoli gruppi.
• Organizzazione di hackathon e attività di open innovation
Gloria Cannone, ha avviato la sua attività grazie al Progetto Yep – Youth Entrepreneur Path, un percorso completamente gratuito che ha l’obiettivo di favorire l’imprenditorialità giovanile e lo sviluppo di lavoro autonomo in provincia di Trento. Vuoi anche tu dare forma alla tua idea di business? Partecipa a uno dei prossimi incontri informativi, scopri il calendario degli appuntamenti sul sito www.yep.fidiaweb.net.